PortaleFVG

ULTIMISSIMA - RESTA AGGIORNATO

↑ Grab this Headline Animator

ilGiornaledelFriuli.net L'informazione aggiornata in tempo reale e gratuita con più di 159mila pagine on line e più di 546mila lettori abituali. Il più diffuso e interattivo quotidiano on line del Nord Est con testa e mani libere. PER LA VOSTRA PUBBLICITA', PER RICHIEDERCI SERVIZI SPECIALI E OGNI ALTRA ESIGENZA TELEFONARE AL NUMERO UNICO 348 0057659. Indirizzo unico di posta elettronica direttore@ilgiornaledelfriuli.net. Indirizzo di Posta Elettronica Certificata postmaster@pec.ilgiornaledelfriuli.net

Pubblicità

PER LA VOSTRA PUBBLICITA’, PER RICHIEDERCI SERVIZI SPECIALI E OGNI ALTRA ESIGENZA TELEFONARE AL NUMERO UNICO 348 005759 o scrivere a direttore@ilgiornaledelfriuli.net

Questi sono i dati del nostro quotidiano on line aggiornati al 28 febbraio 2014.

l numero dei lettori fidelizzati abituali (nota 1) aventi un proprio indirizzo IP (nota 2) è pari a 546.448. Un anno fa i lettori fidelizzati abituali erano 473.679. L’incremento è stato pari al 15,36 per cento.

Il nostro giornale è letto e diffuso ben oltre i confini della Regione Friuli-Venezia Giulia, ma se si volesse fare un raffronto dell’incidenza del nostro prodotto editoriale rispetto alla popolazione che ammonta a 1.236.103 abitanti (dati al 31.12.2011) si ha lo straordinario rapporto tra lettori fidelizzati abituali e abitanti di 1 a 2,26, ossia del 44,25%

Si può quindi affermare, senza tema di smentita, che il nostro quotidiano on line, in meno di cinque anni di vita, ha già ora numeri più importanti e rilevanti di quotidiani cartacei tradizionali considerati ‘radicati’ sul tessuto della nostra Regione. Farsi ‘vedere’ su internet è molto più facile ed economico che su carta. Eppure qualcuno continua a farvi il lavaggio del cervello proponendovi pubblicità su carta, scartando immotivatamente il mezzo internet.

Ma c’è un altro aspetto da tenere in considerazione.

Nell’ultimo anno solare (1 marzo 2013-28 febbraio 2014) i personal computer ‘nuovi’ che si sono collegati al nostro giornale sono stati 353.323.

Ciò sta a significare che nell’ultimo anno solare il nostro quotidiano on line è stato capace di ‘conquistare’ una media di 968 nuovi lettori al giorno, che hanno così conosciuto dell’esistenza del nostro giornale.

Il successo di un sito internet e, nel nostro caso, di un prodotto editoriale sta nella capacità di attirare, ogni giorno, nuovi lettori. Quando un prodotto editoriale fa registrare un numero di personal computer ‘nuovi’ basso e vicino allo zero, significa che ha esaurito la sua forza propulsiva e non attira nuovi lettori, ma soltanto quelli – fidelizzati – che già conoscono il prodotto.

Avete una ditta? Un’iniziativa? Un marchio da fare conoscere al pubblico? Vi rendete conto di che cosa significa poterlo veicolare a 546.448 lettori fidelizzati, un numero che cresce di giorno in giorno?

Vi rendete conto di che cosa significa poterlo veicolare ogni giorno a una media di 968 nuovi lettori? Ciò significa che se il vostro banner resterà on line sul nostro quotidiano per un mese, sarà conosciuto da 29.463 nuovi lettori!

Provate a immaginare, invece, quale sia l’utenza tipo di un quotidiano tradizionale locale cartaceo. Questo tipo di giornale ha una utenza ‘tradizionalista’ e statica, tendenzialmente sempre la stessa, che lo acquista per abitudine recandosi all’edicola sotto casa. Un quotidiano locale tradizionale non è acquistabile al di fuori del territorio di pertinenza. Pensate forse che questo numero andrà incrementandosi al ritmo del 15,36 % di lettori fidelizzati all’anno (pari a 72.769)?

Quanti nuovi lettori fidelizzati potrà avere il più diffuso e tradizionale quotidiano cartaceo alla fine dell’anno? Poche migliaia? Forse.

Quanti nuovi lettori potrà avere un quotidiano tradizionale locale cartaceo ogni giorno? Quanti, di quelli che non lo hanno mai acquistato in precedenza, lo acquisteranno? Qualche decina? Forse. Ecco perché la stampa tradizionale cartacea è destinata ad essere soppiantata dall’editoria on line. Sarà una lenta agonia, forse gloriosa, ma non c’è possibilità di arrestarla.

(Nota 1) Per lettori fidelizzati abituali si intendono quegli Indirizzi IP che si sono collegati al nostro giornale in maniera non occasionale. Si tratta quindi di lettori che hanno fruito del nostro prodotto editoriale più volte nell’intervallo di tempo considerato.

(Nota 2) Un Indirizzo IP è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica. Un indirizzo IP può essere visto come l’equivalente di un indirizzo stradale o un numero telefonico riferito a dispositivi collegati ad una qualsiasi rete telematica. Infatti, così come un indirizzo stradale o un numero telefonico identificano rispettivamente un edificio o un telefono, un indirizzo IP identifica univocamente uno specifico computer o dispositivo di rete.

Fonte delle rilevazioni: Google Analytics.

Print Friendly

Lascia un commento

Nota: i commenti sono sottoposti a moderazione, la pubblicazione potrebbe essere ritardata di qualche ora

Giornale del friuli