PortaleFVG

ULTIMISSIMA - RESTA AGGIORNATO

↑ Grab this Headline Animator

ilGiornaledelFriuli.net L'informazione aggiornata in tempo reale e gratuita con più di 159mila pagine on line e più di 546mila lettori abituali. Il più diffuso e interattivo quotidiano on line del Nord Est con testa e mani libere. PER LA VOSTRA PUBBLICITA', PER RICHIEDERCI SERVIZI SPECIALI E OGNI ALTRA ESIGENZA TELEFONARE AL NUMERO UNICO 348 0057659. Indirizzo unico di posta elettronica direttore@ilgiornaledelfriuli.net. Indirizzo di Posta Elettronica Certificata postmaster@pec.ilgiornaledelfriuli.net

Venerdì 27 giugno, a Sistiana CARSO TRA SENTIERI E SAPORI

PROVINCIA DI TRIESTE, VENERDI’ 27 GIUGNO, ALLE 18, “CARSO TRA SENTIERI E SAPORI”

La Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, e il Vicepresidente Igor Dolenc, hanno presentato Carso tra Sentieri e Sapori, iniziativa di promozione del territorio in programma venerdì 27 giugno, alle 18, nel centro di Promozione Territoriale di Sistiana (Sistiana 56/b). “Puntando alla qualità e tipicità del nostro territorio – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste – la Provincia di Trieste ha organizzato Carso tra Sentieri e Sapori un evento che punta ad una sempre maggiore diffusione e conoscenza delle produzioni agroalimentari e dei prodotti agricoli d’eccellenza ed insieme di promozione delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali della nostra area”. Tre gli strumenti realizzati dall’amministrazione, la cui diffusione è prevista nell’area Alpe Adria proprio a partire da venerdì prossimo. “Il progetto finanziato dal GAL-Carso nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR), ci ha permesso di realizzare due pubblicazioni cartacee, la brochure Gemina e i percorsi nel carso rurale e la nuova edizione de La Mappa dei sapori, e di aggiornare la guida multimediale I Percorsi della Provincia di Trieste (www.percorsiprovinciats.it)ha spiegato il vice Presidente Igor Dolenc. Tutti i prodotti, realizzati in quattro lingue, italiano, sloveno, tedesco e inglese, saranno presentati venerdì ai soggetti portatori di interesse e quindi distribuiti sul territorio. Nell’occasione è stata organizzata una presentazione-degustazione di prodotti tipici con la collaborazione dei Consorzi provinciali”.

Gemina e i percorsi nel carso rurale

La pubblicazione è dedicata a Gemina, tracciato sterrato percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo che si sviluppa, sfruttando alcune strade poderali, da Malchina a Sgonico- Zgonik. Realizzato nel 2010 grazie al sostegno della Provincia di Trieste e della Fondazione CRTrieste, il percorso consente di apprezzare non solo la tipica vegetazione spontanea del Carso, ma anche le attività artigianali, le proposte agrituristiche e la consolidata ristorazione dell’altipiano. Al momento è in fase di realizzazione un ulteriore lotto del percorso fino a Rupingrande –Repen.

La brochure, quadrilingue, fornisce oltre ad una descrizione dei luoghi di interesse, anche le caratteristiche floro-faunistiche del luogo. In questa prima fase sono state previste 10mila copie.

La guida multimediale Percorsi in Provincia

On line dal 2012, Percorsi in Provincia implementa le informazioni già pubblicate sul territorio, l’ambiente, la cultura, le tradizioni, sulle attività ricettive e sui percorsi a valenza turistica e sportiva della provincia. In particolare sono state inserite indicazioni di tipo enogastronomico con la pubblicazione di 246 punti enogastronomici/produttori, dei quali 105 osmize, 60 agriturismi, 25 locali storici, 4 ittiturismi, 52 produttori suddivisi tra chi produce vino, olio, miele, formaggi, erbe.

La guida è fruibile e installabile su qualsiasi palmare, smartphone, tablet di ultima generazione e consultabile anche collegandosi direttamente al sito www.percorsiprovinciats.it o attraverso il sito istituzionale. Dal giugno 2013 ad oggi il sito ha registrato 32.000 visualizzazioni di pagina, 84% delle quali effettuate da nuovi visitatori e il16% da visitatori ricorrenti. Sono state 16.242 sessioni visitate con una media di 2 pagine visualizzate per sessione (72% delle visualizzazione del sito avviene da computer, 28% da mobile devices, iPad e iPhone in testa).

I singoli punti d’interesse più visualizzati sono la pista ciclopedonale Giordano Cottur (1081 visite, il porticciolo dei Filtri di Aurisina (899 visite), e il sito paleontologico del Villaggio del Pescatore (821 visite).

La mappa dei Sapori

Aggiornata al 2014, la pubblicazione in quattro lingue (italiano, sloveno, inglese e tedesco) contiene informazioni approfondite sulla viticoltura, olivicoltura, apicoltura e sulle specialità casearie del Carso con indicazioni e4 dettagli sui produttori. La ristampa, per la quale si prevede una distribuzione capillare nell’area Alpe Adria, prevede una prima tiratura di 6.000 copie.

 

Print Friendly
Chiavi di ricerca: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

ULTIMISSIMA - RESTA AGGIORNATO

↑ Grab this Headline Animator

Lascia un commento

Nota: i commenti sono sottoposti a moderazione, la pubblicazione potrebbe essere ritardata di qualche ora

Giornale del friuli