ULTIMISSIMA - RESTA AGGIORNATO

↑ Grab this Headline Animator

                              IL GIORNALE DEL FRIULI

IL GIORNALE DEL FRIULI / SFUEI DAL FRIÛL LIBAR L'informazione aggiornata in tempo reale e gratuita con più di 159mila pagine on line e più di 546mila lettori abituali. Il più diffuso e interattivo quotidiano on line del Nord Est con testa e mani libere. PER LA VOSTRA PUBBLICITA', PER RICHIEDERCI SERVIZI SPECIALI E OGNI ALTRA ESIGENZA TELEFONARE AI NUMERI 334 5084845 e 348 0057659 tutti i giorni dalle 7 alle 21. Potete inviarci i vostri sms. Li pubblicheremo se ritenuti di interesse per i lettori. Indirizzo unico di posta elettronica direttore@ilgiornaledelfriuli.net. PEC postmaster@pec.ilgiornaledelfriuli.net

15 e 16 aprile, Venezia. Rappresentazione teatrale “La Cenicienta” (Cenerentola)

LA CENICIENTA (Cenerentola) di Jorge W. Peña Hen

Teatro Malibran, 15 e 16 aprile 2010 ore 10.00

Debutterà giovedì 15 aprile al Teatro Malibran alle ore 10.00 (con replica il 16 aprile) l’opera per bambini in tre quadri La Cenicienta (Cenerentola) su libretto del poeta uruguayano Óscar Jara Azócar (tratto dalla celebre fiaba di Perrault) nella versione italiana di Domenico Cardone e musica del cileno Jorge W. Peña Hen. L’edizione musicale è stata curata dal manoscritto, su incarico della Fondazione Teatro La Fenice che ne è editore, dal direttore d’orchestra Julián Lombana con la consulenza musicologica della pianista Nella Valenza Camarda, vedova del compositore

E’ questo il terzo dei quattro spettacoli di “Teatro musicale per la scuola” proposti per l’Anno scolastico dalla Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con l’Assessorato Politiche Educative – Itinerari Educativi della Città di Venezia nell’ambito del Programma di educazione narrativa e musicale intitolato “La vita a ostacoli: il ‘racconto di crescita’, tra passi falsi e liete conquiste, dalla Fiaba al Teatro musicale”.

La produzione, diretta dal M° Julián Lombana con regia di Luca Ferraris, scene di Lauro Crisman, momenti coreografati da Luciana De Fanti, sartoria Nicolao Costumi, light designer Vilmo Furian e allestimento scenico dei Laboratori tecnici del Teatro La Fenice, vedrà nella parte del ‘Narratore’, unico attore professionista, l’attore Paolo Sivori e sarà interpretata, come risultato finale di un cantiere di formazione scolastica al teatro musicale che ha riguardato l’Orchestra Mikrokosmos e un Coro e Cantanti solisti di “voci bianche”, allievi del Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda in collaborazione con il Liceo e la Scuola media annessa. I ruoli vocali principali sono interpretati da Irene Tovazzi, Anna Chiara Azzarita, Sara Cainelli, Luna Trinca, Maria Elena Giuliani, Evelin Boccone, Michele Pavesi, Nicolò Anegg, Edoardo Zamboni mentre le ballerine provengono del Centro Regionale per la Danza (danzatrici Maria Cargnelli, Eleonora Cellin, Sara Di Paco, Virginia Di Paco, Giulia Gelain Valeria Gibellato, Angela Lamanna [nel ruolo del ‘Gatto’], Nicole Onesto).

Jorge Peña Hen, direttore d’orchestra e pedagogista cileno, tra gli intellettuali cileni ucciso nel tragico colpo di stato, è il fondatore dell’istruzione musicale del proprio Paese, fondandone il primo Conservatorio musicale, orchestre e diverse Società concertistiche di diffusione della musica classica. Tra tutte le sue opere questa composizione, del 1966, merita un posto di grande rilievo nel panorama della produzione non solo per bambini ma anche destinata ad essere eseguita da allievi bambini in un ottica di educazione in assieme e cooperativa dell’epoca, basata su un testo del poeta uruguyano Oscar Jara Azocár che fu presentata in tutto il paese ed ebbe un grandissimo impatto nei circoli culturali e tra il pubblico.

La produzione, vera e propria “opera lirica in miniatura”, verrà seguita da 1400 alunni di scuola d’infanzia e primaria provenienti da tutto il Veneto che potranno in tal modo coronare un impegno che, attraverso i loro insegnanti, li ha educati non solo al canto corale , ma anche all’arte del narrare.

Chiavi di ricerca: , , ,

ULTIMISSIMA - RESTA AGGIORNATO

↑ Grab this Headline Animator

Lascia un commento

Nota: i commenti sono sottoposti a moderazione, la pubblicazione potrebbe essere ritardata di qualche ora

Giornale del friuli